Concorso Base Scout “G. De Gennaro”

Luogo | Cassano delle Murge

Anno | 2017

Gruppo di progettazione | Francesco Pastore, Lucrezia Montalbò, Domenico Tanese, Marcella Alba, Maurizio Dalena, Valentina Distaso

2° Classificato

l lotto su cui sorge l’edificio oggetto d’intervento è ubicato nel Parco dell’Alta Murgia in Contrada Lago Battaglia nel Comune Di Cassano delle Murge (Ba). Il fabbricato esistente è stato ideato e costruito su di un punto paesaggisticamente interessante, con una struttura che sembra adagiarsi perfettamente al profilo della Murgia, che ben si presta anche agli sviluppi ed ammodernamenti che il presente intervento propone. Infatti, nella presente progettazione si è tenuto conto che le esigenze che hanno portato alla prima ideazione non sono più attuali e devono confrontarsi ed adattarsi con le  attuali normative.

L’area destinata a Base scout è raggiungibile attraverso Contrada Lago Battaglia che conduce esclusivamente al lotto oggetto di intervento, su cui insiste il fabbricato principale a piano terra.

In prossimità dell’ingresso al lotto è possibile accedere, sul lato destro, ad una zona attualmente destinata a parcheggio; mentre sul lato sinistro, attraverso un cancello carrabile di circa m 4.00 di larghezza, si  raggiungere  l’ingresso principale dell’immobile.

L’attenzione posta nella fase di redazione del progetto è stata rivolta ad una razionalizzazione degli spazi a disposizione, dettati anche e soprattutto dalle più attuali normative di sicurezza, accessibilità, nonché allo sfruttamento delle risorse energetiche a disposizione.

Nel progetto di fattibilità infatti si è previsto utilizzare il Piano casa per ottenere un  aumento di volumetria, tale da poter avere superfici minime degli ambienti, come da normativa sugli ostelli.